L’educazione inclusiva è un processo continuo che mira ad offrire educazione di qualità per tutti rispettando diversità, differenti bisogni e abilità, caratteristiche e aspettative educative degli studenti e delle comunità, eliminando ogni forma di discriminazione
(UNESCO, 2008)
La D.M. del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” prevede al punto 2.1 l’istituzione dei Centri Territoriali per l’Inclusione (CTI), anche per affiancare i Centri Territoriali di Supporto (CTS) al fine di assicurare la massima ricaduta delle azioni di consulenza, formazione, monitoraggio e I Centri Territoriali per l’Inclusione sono composti da docenti con specifiche competenze, al fine di poter supportare concretamente le scuole e i colleghi con interventi di consulenza e formazione mirata, come indicato dalla Circolare del 6 marzo 2013 n.8. Il CTI dell’Ambito 4 di Bergamo opera all’interno della rete provinciale sulla base del protocollo d’intesa sottoscritto dalla rete di scuole dell’Ambito 4, con il compito di attivare i seguenti processi:
|